TUTTOMONTAGNA, mensile di informazione di appennino e dintorni

TUTTOMONTAGNA

SOMMARIO
n. 220 Marzo/Aprile 2017

 

 

cerca»

 

Tuttomontagna n. 135 di Ottobre 2007

TUTTOMONTAGNA n. 220 di Marzo/Aprile 2017Appuntamento con la Fiera di San Michele per Castelnovo Monti e l'intera montagna, un momento significativo cui anche Tuttomontagna dedica uno spazio importante, col programma della manifestazione, la presentazione delle novità da parte dell'assessore Paolo Ruffini e l'illustrazione del corposo cartellone della stagione del Teatro Bismantova da parte dei responsabili Emanuele Ferrari e Giovanni Mareggini. Tutto da gustare un bel viaggio nella storia alla scoperta del fascino e delle curiosità delle fiere.
I giovani e la politica è un argomento trattato sia nell'ottica di centro-sinistra (verso il Partito Democratico) che in quella di centro-destra (nato il primo Circolo delle Libertà montano).
Solidarietà e volontariato hanno sempre risalto sul mensile dell'Appennino reggiano: questa volta si parla dell'esperienza peruviana di Paolo e tre ragazze reggiane, e di quella in Mozambico dei coniugi Lolli.
Bella la storia delle insegnanti Marina Corsi e Ilaria Rossi (fotografate da Studio Jack & Joe), oggi colleghe ma la prima - che festeggia 25 anni di carriera al Mater Dei nel 50° della scuola castelnovese - è stata insegnante della seconda - che a sua volta celebra il proprio decennale di attività.
L'attualità comprende anche le interviste ad Alberto ovi ed Enrico Bini, mentre ci sono gli interventi nelle chiese di Casteldaldo (interessanti scoperte artistiche) e Costa de' Grassi (la nuova campana). Numerosi i personaggi nel mirino: dal ricordo del grande Raffaele Crovi a quello del cardinale Giovanni Mercati, dalla storia del palombaro Giacomo Catti a quella del Buffone di Corte che celebra i 25 anni con una nuova commedia.
Il capitolo storia e tradizioni raccontra tra le altre cose il tempo in cui si andava al forno di casa o di borgata e lo Statuto dei Vallisneri, un insieme di regole che ben 800 anni fa poneva  l'alto Appennino reggiano in anticipo rispetto al resto dell'Europa.

 

Sommario



Allieva prima, collega ora


Che bello il mondo dall’alto!


Là c'è l'ospitalità

 

 

web_partner www.lafotolito.eu