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SOMMARIO
n. 220 Marzo/Aprile 2017

 

 

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Le ricette della Nonna

I piatti consigliati dal nostro Chef.

 

Hai scelto la categoria: Primi

LASAGNE VEGETARIANE

Ingredienti e dosi per 4 persone: 250 g. di lasagne fresche, 600 g. di melanzane, 250 g. di pomodori, 150 g. di spinaci, 300 g. di robiola (o altro formaggio fresco), 50 g. di Parmigiano-Reggiano, 80 ml di latte, 120 ml di olio extravergine d’oliva, sale, pepe, aromi (tipo erba cipollina) e sale grosso q.b.
Lavate le melanzane e asciugatele, poi tagliatele a fette sottili, mettetele in una ciotola ricoperte di sale grosso e lasciatele così per almeno un’oretta per far perdere loro l’acqua amara. Quando saranno pronte scolatele, cuocetele alla griglia e aggiustatele di sale se ce n’è bisogno. Mantecate la robiola con il latte e unite le erbe aromatiche tritate. Lavate e tagliate a fette i pomodori e spezzettate le foglie degli spinaci. Lessate le lasagne in acqua bollente salata poi stendetele su un canovaccio. Ungete una teglia da forno quindi adagiatevi uno strato di lasagne, coprite con la crema di robiola, procedete con le melanzane, le foglie di spinaci, le fettine di pomodoro e una spolverata di Parmigiano grattugiato. Coprite con un altro strato di lasagne e con gli altri ingredienti fino ad esaurimento ricordando di ungere di olio ogni strato di lasagne. Terminate con il Parmigiano grattugiato, mettete in forno caldo a 190° per 15 minuti circa, sfornate, fate intiepidire e servite.

 

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