TUTTOMONTAGNA, mensile di informazione di appennino e dintorni

TUTTOMONTAGNA

SOMMARIO
n. 220 Marzo/Aprile 2017

 

 

cerca»

 

Le ricette della Nonna

I piatti consigliati dal nostro Chef.

 

Hai scelto la categoria: Verdure

PEPERONCINI RIPIENI

Ingredienti e dosi per 4 vasi da 250 g. cad.: 50 peperoncini rossi e gialli, 400 g. di tonno al naturale, 3 cucchiai di erba cipollina secca, 3 cucchiai di prezzemolo secco, 700 ml di aceto bianco, 500 ml di olio extravergine d’oliva, acciughe sott’olio, capperi sotto aceto e sale.
Preparate i peperoncini utilizzando un paio di guanti perché in genere sono molto piccanti. Eliminate l’estremità superiore e togliete i semi interni aiutandovi con un cucchiaino, fate attenzione che rimangano integri e lavateli.
Nel frattempo portate a bollore una soluzione di aceto bianco (700 ml) e di acqua (700 ml) salata. Quando bolle, versatevi i peperoncini e mescolate in modo che tutti siano coperti; calcolate due minuti da quando la soluzione riprende il bollore poi scolateli, disponeteli su un vassoio e fateli asciugare, rigirandoli almeno una volta, coperti da un canovaccio. Occorrono da un minimo di 12 ore ad un massimo di 24.
Preparate il tonno scolandolo dal liquido di conservazione, frammentatelo con una forchetta, conditelo con 5 cucchiai di olio d’oliva, l’erba cipollina, il prezzemolo e mescolate accuratamente. Disponete su un piatto i capperi scolati, i filetti di alici spezzettati (almeno uno per peperoncino). Riempite i peperoncini con il miscuglio di tonno e da ultimo mettete uno o più pezzetti di alici e due capperi; schiacciate leggermente il contenuto con le dita e disponeteli in ogni vasetto. Riempite d’olio fino a 1-2 cm dall’estremità e tappate. Fate sterilizzare i vasetti per almeno 30 minuti per garantire un prodotto sicuro da qualsiasi contaminazione.

 

Torna all'elenco delle ricette

web_partner www.lafotolito.eu